deckstats.net
You need to be logged in to do this.
The buttons above will open in a new window. Please return to this window after you have logged in. When you have logged in, click the Refresh Session button and then try again.

Author Topic: Abilità Demone di Xathrid  (Read 1488 times)

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Abilità Demone di Xathrid
« on: January 28, 2016, 07:27:43 am »
Buongiorno a tutti, vi pongo i seguenti quesiti in seguito a un dibattito (in realtà si è sfiorata la rissa >:() emerso in una partita 4fun poche sere fa.

In gioco avevo Xathrid Demon e in quel turno ho castato Avatar of Woe.
Dico "passo", il mio avversario gioca, casta, attacca ecc ecc e poi passa a sua volta.
Come arriva il mio turno stappo, triggera il demone quindi sacrifico l'avatar (non avevo altre creature sul board), in risposta al sacrificio, tappo l'avatar e gli distruggo una creatura, poi sacrifico l'avatar e gli infliggo 6 danni  ;D (pari alla sua forza).
Il mio avversario mi dice che non posso farlo :( e che avrei dovuto sacrificare l'avatar immediatamente : chi ha ragione?
Perdo la partita, sale il nervoso, ma andiamo avanti...
Partita successiva, tengo lo stesso mazzo; in late game avevo il cimitero pieno di creature, in gioco qualche creaturina e sempre lo Xathrid Demon, arriva il mio turno, dopo il mantenimento metto in gioco Dawn of the Dead, attacco ecc. passo.
L'avversario fa il suo turno e passa a sua volta.
Arriva il mio turno, stappo, entrambe le carte (Dawn of the Dead e Xathrid Demon) iniziano con "All'inizio del tuo mantenimento" quindi mi sento libero di decidere io cosa fare per prima e scelgo di mettere in gioco una carta dal cimitero con Dawn of the Dead, immediatamente dopo la sacrifico con lo Xathrid Demon e infliggo danni al mio avversario, lui mi dice che non posso farlo ma dopo un breve dibattito, mi lascia fare la mossa, pur rimanendo della sua idea. Chi ha ragione?
Cmq sia, vado avanti, sacrifico la creatura con l'abilità dello Xathrid Demon e la metto nel cimitero e lui mi dice di nuovo che non posso perché devo rimuoverla dal gioco perché se la metto in gioco con Dawn of the Dead, anche se la sacrifico con un'altra abilità la devo cmq rimuovere dal gioco  :o .
Ma Dawn of the Dead parla di "Alla fine del turno" mentre io la sacrifico prima con un'abilità di un'altra carta : chi ha ragione?

Grazie a tutti per le risposte.
Saluti.

Danksy

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 128
  • Karma: 24
  • close your eyes and slowly, slowly, sleep...
  • Decks
Re: Abilità Demone di Xathrid
« Reply #1 on: January 28, 2016, 07:39:06 am »
Per quanto riguarda la prima situazione con il demone e l'avatar è assolutamente giusto tappare in risposta al sacrificio.
Nel secondo caso invece gli effetti si risolvono in contemporanea, non è una questione di scelta di ordine; nello stesso momento torna in campo una creatura e sacrifichi con il demone. Va da se quindi che devi sacrificare una creatura che non sia quella tornata in campo.
Nellaa terza situazione invece è corretto rimettere la creatura bersagliata nel cimitero in quando in quel caso l-effetto del demone è antecedente la fine del turno e quindi l'esilio.
In sintesi 2 a 1 per te  ;D
(vote up) if you find this helpful

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Re: Abilità Demone di Xathrid
« Reply #2 on: January 28, 2016, 12:59:52 pm »
Grazie Danksy,
ora chiamo l'avvocato e gli contesto la partita persa! ;D

Saluti

VincentVG

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 189
  • Karma: 75
  • Decks
Re: Abilità Demone di Xathrid
« Reply #3 on: January 29, 2016, 05:29:48 pm »
Per quanto riguarda la prima situazione con il demone e l'avatar è assolutamente giusto tappare in risposta al sacrificio.
Nel secondo caso invece gli effetti si risolvono in contemporanea, non è una questione di scelta di ordine; nello stesso momento torna in campo una creatura e sacrifichi con il demone. Va da se quindi che devi sacrificare una creatura che non sia quella tornata in campo.
Nellaa terza situazione invece è corretto rimettere la creatura bersagliata nel cimitero in quando in quel caso l-effetto del demone è antecedente la fine del turno e quindi l'esilio.
In sintesi 2 a 1 per te  ;D
In verità è proprio una questione di scelta dell'ordine.
Nel caso ci siano più abilità o effetti che si attivano nello stesso momento (in questo caso l'inizio dell'upkeep), il controllore di quegli effetti sceglie l'ordine in cui si risolvono. Quindi puoi attivare per primo l'effetto di dawn of the dead e poi pagare il sacrificio del xathrid demon.

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Re: Abilità Demone di Xathrid
« Reply #4 on: January 29, 2016, 06:49:12 pm »
Interessante...
Tra l'altro stamattina, l'opponent di quella stessa partita, mi ha ribadito il concetto del terzo caso : se Dawn of the Dead mi dice di rimuovere la carta dal gioco, la devo rimuovere, anche se un'effetto me l'ha fatta sacrificare, in quel caso la devo rimuovere dal cimitero e mettere nell'esilio.

Grazie comunque VincentVG della tua correzione.

Ciao.
« Last Edit: January 29, 2016, 08:26:49 pm by pilgrim »

VincentVG

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 189
  • Karma: 75
  • Decks
Re: Abilità Demone di Xathrid
« Reply #5 on: January 29, 2016, 08:36:06 pm »
E di che  ;D
Per la questione su dawn of the dead, il ruling https://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?multiverseid=35924 dice che la creatura viene rimossa soltanto se si trova in campo all'inizio dell'end step. Ma è facile confondersi con le carte "recenti" che specificano "se lascia il campo, rimuovila", la prossima partita non umiliarlo troppo ::).

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Re: Abilità Demone di Xathrid
« Reply #6 on: February 02, 2016, 07:17:04 pm »
Vincent, ieri sera un massacro : dopo aver letto quello che mi hai scritto, ho aggiunto 4 Gray Merchant of Asphodel in quel mazzo! Dopo averne messi in campo 2, col Dawn of the Dead e lo Xathrid Demon in gioco, in 2 turni li ho sbriciolati! 8)

Grazie del link!
Saluti!