deckstats.net
You need to be logged in to do this.
The buttons above will open in a new window. Please return to this window after you have logged in. When you have logged in, click the Refresh Session button and then try again.

Author Topic: [Legacy] Mazzo Elfi  (Read 4310 times)

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
[Legacy] Mazzo Elfi
« on: October 02, 2016, 09:51:21 am »

crimsonking

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 617
  • Karma: 221
  • Decks
Re: [Legacy] Mazzo Elfi
« Reply #1 on: October 03, 2016, 02:51:26 pm »
Non sono un esperto di elfi, però se vuoi giocare la versione aggro credo che ti manchino almeno Wren's Run Vanquisher e Sylvan Messenger.
Vanquisher è sicuramente meglio di Talara's Battalion e Messenger potrebbe andare al posto di Giant Growth.
Ciao.

ethancixi1

  • New Member
  • *
  • Posts: 5
  • Karma: 58
  • Decks
Re: [Legacy] Mazzo Elfi
« Reply #2 on: October 03, 2016, 04:23:12 pm »
dipende tutto da quanto sei disposto a spendere... nel caso non avessi molti soldi a disposizione ti consiglio di mettere Heritage Druid, Nettle sentinel, elvish visionary in X4 e in X1 reclamation sage e di togliere genesis wave, giant growth e vines of vastwood, dato che metti molte creature non hai bisogno di pomparle a loro volta e al psto delle due nissa ti consiglio di metter la folla di elfi. Spero di esserti stato utile :)
Ciao!

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
Re: Mazzo Elfi - Comments
« Reply #3 on: October 03, 2016, 09:37:39 pm »
Ciao ragazzi grazie dei consigli :)

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
Re: Mazzo Elfi - Comments
« Reply #4 on: October 03, 2016, 09:59:07 pm »
Allora ho messo 4 nettle sentinel al posto delle crescite giganti, 4 druida dell'eredità al posto dei viticci di boscovasto e 4 Wren's Run Vanquisher al posto del battaglione di talara; poi ho messo due folla di elfi al posto di nissa e 4 messaggero silvano al posto dei prescelti di nissa. Ditemi che ne pensate. non ho aggiunto reclamation sage però! Grazie in anticipo :)

crimsonking

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 617
  • Karma: 221
  • Decks
Re: [Legacy] Mazzo Elfi
« Reply #5 on: October 03, 2016, 11:34:04 pm »
No, aspetta.
Devi sapere che esistono due archetipi principali di mazzo elfi: uno aggro e uno combo.
Quello combo è decisamente più competitivo e gioca le carte che ti ha consigliato ethancixi1, ovvero 4 Heritage Druid, 4 Nettle Sentinel e 4 Elvish Visionary, ma come minimo anche 4 Wirewood Symbiote, 4 Glimpse of Nature e almeno un paio di Quirion Ranger, altrimenti non gira proprio.
Poi ti servono un po' di tutori, scelti tra Green Sun's Zenith, Chord of Calling, Natural Order e a volte Summoner's Pact per andare a prenderti Regal Force o Craterhoof Behemoth e chiudere la partita.
Ultimamente va molto di moda pure Deathrite Shaman che costa parecchi soldi.
La base mana è ancora più cara, perché ti servono parecchie fetchlands (Verdant Catacombs e le altre, per intenderci) per andarti a prendere sì le Foreste, ma pure Bayou (per via dello Sciamano, ma a volte ho visto pure Shaman of the Pack) e Dryad Arbor (che è sinergica con Natural Order e Green Sun's Zenith).
Poi ti ci vogliono le Gaea's Cradle e possibilmente un paio di Crop Rotation per tutorarle, che non sono certo bruscolini.
Insomma, del tuo mazzo di partenza andrebbero bene soltanto Llanowar Elves e Priest of Titania, il resto sarebbe da cestinare.
Se invece decidi di optare per qualcosa di più "conservativo", vanno bene i cambi che ti ho consigliato io.
L'unica carta che sarebbe da aggiungere in entrambi i casi è Reclamation Sage.
Ciao.

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
Re: Mazzo Elfi - Comments
« Reply #6 on: October 03, 2016, 11:57:25 pm »
Sei stato molto chiaro grazie! :) Come mai entrambi mi consigliare reclamation sage? Comunque le carte che hai nominato tu sono tutte molto utili solo che non ho intenzione di spendere così tanto anche perché ci gioco con amici e non a livello agonistico da torneo quindi mi voglio mantenere sulla linea "conservativa", infatti ho aggiunto quello che mi hai consigliato e devo dire che anche se non sono carte chissà quanto forti adesso gira veramente molto meglio perché riesco a mettere in campo un sacco di creature e ad attingere davvero tanto mana. L'unica cosa è che non ho nemmeno una stregoneria o istantaneo sono solo 14 foreste e resto creature, ma comunque ciascun elfo ha il suo potere quindi credo vada bene così! Cioè ho provato come mi avete detto e gira molto ma molto meglio.

crimsonking

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 617
  • Karma: 221
  • Decks
Re: [Legacy] Mazzo Elfi
« Reply #7 on: October 04, 2016, 01:30:43 am »
Reclamation Sage ti serve qualora l'avversario cali il proverbiale "Asso di Bastoni" (in realtà il termine più appropriato sarebbe un altro, ma forse non è il caso di essere scuvvili...  ;D).
Mi riferisco a carte come Chalice of the Void con un segnalino, Engineered Plague nominando elfi, Moat, Cursed Totem e millanta altre che adesso non mi sovvengono.
Se i tuoi amici sono brava gente e non giocano roba del genere puoi levarlo, però sappi che esistono parecchi incantesimi e artefatti in grado di spaccare letteralmente la schiena al tuo mazzetto.
Per quanto riguarda le stregonerie, più elfi hai e meglio è, quindi non è necessariamente un problema non avere altre carte.
Certo, avere diverse soluzioni migliora la solidità del mazzo, e in questo ad esempio un planeswalker aiuta sempre, anche se a Nissa Revane personalmente preferirei Garruk Wildspeaker.
Tornando alle magie, l'opzione più ovvia sarebbe Overrun e simili, ma hai già Ezuri, Renegade Leader quindi non è che avrebbe troppo senso.
Io inserirei piuttosto 4 Green Sun's Zenith + 1 Dryad Arbor, da usare secondo il seguente schema:
X=0 -> prendi Dryad Arbor, al turno dopo hai un mana in più
X=1 -> prendi Llanowar Elves, al turno dopo hai un mana in più
X=2 -> prendi Priest of Titania, al turno dopo hai taaanto mana in più
X=3 -> se ti danno fastidio prendi Reclamation Sage, altrimenti prendi Elvish Archdruid e inizi a mazzolare un po' di gente (pure Imperious Perfect non è male)
...
Un'altra carta che a me piace un sacco è Patriarch's Bidding, io la giocavo nel mio mazzo Goblin e ti salva letteralente le mutande contro resettoni tipo Wrath of God, Damnation etc.
Aggiungere il nero non è facilissimo ma neanche impossibile e ti permetterebbe di avere rimozioni tipo Terror, Doom Blade (ce n'è millanta, scegli quella che preferisci) e altre cosette carine.
In particolare stavo pensando al già citato Shaman of the Pack, che ti fornirebbe una chiusura alternativa all'attacco in massa.
Ultimo appunto, ti manca qualcosa per dare rapidità alle tue creature.
La soluzione classica sarebbe Concordant Crossroads, ma immagino costi un tantino troppo, quindi ripiegherei su Yeva, Nature's Herald.
« Last Edit: October 04, 2016, 01:39:59 am by crimsonking »

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: [Legacy] Mazzo Elfi
« Reply #8 on: October 04, 2016, 07:04:59 am »
Più che Overrun, io preferirei Triumph of the Hordes, anche se potenzia di meno :)
[vote up] if I did a good work

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
Re: Mazzo Elfi - Comments
« Reply #9 on: October 04, 2016, 09:35:47 am »
Mi piace molto parlare con te si vede che sei un giocatore esperto e molto disponibile! Grazie! :) Comunque anch'io stavo pensando a qualche carta che mi desse rapidità e volevo chiederti dunque se Yeva dia rapidità alle mie creature elfo oppure mi permetta di giocarle come fossero istantaneo tramite l'abilità lampo. Per quanto riguardo il mazzo avendo introdotto le droide dell'eredità e avendo già gli arcidruidi e le titania ti posso dire che di manga ne ho davvero tanto perfino troppo XD Per quanto riguarda le magie sono d'accordo sul fatto che sia meglio avere tanti elfi che comunque possiedono ciascuno abilità diverse quindi non mi pongo problemi. Come avrai capito non gioco a livelli di tornei XD Ultima cosa mi consigli di aggiungere green sun's zenit e stavo pensando di metterlo al posto del treetop scout che dici? Ho comunque ripubblicato la lista modificata per favore dalle un'occhiata e grazie per la tua cortesia e disponibilità 😀

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
Re: Mazzo Elfi - Comments
« Reply #10 on: October 04, 2016, 09:37:59 am »
* Druide, Mana, da tornei

crimsonking

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 617
  • Karma: 221
  • Decks
Re: [Legacy] Mazzo Elfi
« Reply #11 on: October 04, 2016, 10:45:09 am »
Ma infatti se giochi aggro Heritage Druid non ci vuole, e nemmeno Nettle Sentinel.
Treetop Scout pure, lo puoi togliere tranquillamente.
Yeva tecnicamente non dà rapidità ma fa lo stesso: giochi tutto e fine turno dell'avversario e attacchi senza che lui possa rispondere con Wrath of God, che è ciò che interessa.

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
Re: Mazzo Elfi - Comments
« Reply #12 on: October 04, 2016, 04:17:56 pm »
E cosa mi consigli di mettere al posto di questi tre elfi?

crimsonking

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 617
  • Karma: 221
  • Decks
Re: [Legacy] Mazzo Elfi
« Reply #13 on: October 05, 2016, 09:23:00 am »
Beh! Sicuramente 4 Green Sun's Zenith, 1 Dryad Arbor, 4 Fyndhorn Elves, 2 Quirion Ranger e 1 Yeva, Nature's Herald.
Di Zenith, Dryad Arbor e Yeva già se n'è parlato.
Fyndhorn Elves ci vuole perché, esattamente come Llanowar Elves, dà mana nei primi turni e poi attacca, mentre Heritage Druid funziona un po' al contrario.
Quirion Ranger stappa Priest of Titania e Elvish Archdruid creando quintalate di mana.

Albox

  • New Member
  • *
  • Posts: 25
  • Karma: 20
  • Decks
Re: Mazzo Elfi - Comments
« Reply #14 on: October 05, 2016, 10:23:50 am »
Perfetto! Al posto dei Fyndorn posso usare gli elfi mistici? Mi sembra siano uguali