deckstats.net
You need to be logged in to do this.
The buttons above will open in a new window. Please return to this window after you have logged in. When you have logged in, click the Refresh Session button and then try again.

Author Topic: Bouncer fra una spell e una terra  (Read 1580 times)

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Bouncer fra una spell e una terra
« on: June 10, 2016, 11:51:59 am »
Ciao ragazzi,
ho un dubbio per il quale vi chiedo consiglio :-\;
ieri sera stavo giocando con mono B contro mono U, io avevo 5 paludi stappate e lui 6 isole stappate e in gioco solo Crystal Shard.
Mio turno,
fase principale,
tappo 5 paludi e gioco Ob Nixilis, the Fallen e subito dopo faccio terra di turno con un altra palude per infliggere 3 danni al mio avversario e gonfiare Ob Nixilis;
lui, prima che io giochi la terra, tappa U, tappa Crystal Shard e me lo fa riprendere in mano dicendo che me lo fa prima che io giochi la terra e quindi non posso infliggergli danno con Terraferma.
Io sostengo che la terra, non usando la pila, entra in gioco prima che l'abilità di Crystal Shard vada in pila, quindi posso infliggergli danno (oltre che pagare B e tenerla in gioco), lui invece dice che sono 2 magie separate, quindi quando riceve la priorità, usa l'abilità di Crystal Shard e me lo bouncera prima che io giochi la terra.

Chi ha ragione?

Grazie in anticipo.
Ciao

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Bouncer fra una spell e una terra
« Reply #1 on: July 07, 2016, 02:24:36 pm »
hei ciao pilgrim quanto tempo! XD

ti devo dire che purtroppo ha ragione il tuo avversario. tu metti in gioco ob nixilis, poi LANCI la terra. Lui (è sbagliato dire "prima che", si dice "in risposta") in risposta al fatto che tu abbia lanciato la terra attiva la crystal shard, ma quando lo fa la terra è in pila e non è effettivamente ancora entrata in gioco quindi 1) non attiva ob nixilis e 2) non la puoi tappare per pagare 1 e aggirare l'effetto della shard

per farti capire ti faccio un esempio: quando ti neutralizzano una creatura. Tu LANCI/GIOCHI la creatura e questa va in pila. In quell'istante può essere lanciato (appunto il nome arriva da questo forse) un istantaneo, o può essere attivata un'abilità. se viene lanciato un counter (che se ci fai caso tutti i counter sono istantanei) e ti neutralizza una creatura, quella nemmeno entra in gioco perchè l'istantaneo lanciato in risposta al lancio di qualsiasi altra carta si risolve prima, così come l'abilità attivata in risposta.

the niubbo

  • New Member
  • *
  • Posts: 46
  • Karma: 98
  • Decks
Re: Bouncer fra una spell e una terra
« Reply #2 on: July 07, 2016, 09:05:54 pm »
Per il futuro, la prova del nove è considerare l'ordine di pila: seguendo in ordine di attivazione il costo delle magie (non solo il mana, ma anche effetti tipo "come costo addizionale"), poi risolvendo in ordine contrario gli effetti, e alla fine le istanze attivate dalle magie in pila. In questo caso:
-    (1) Ob Nixilis, the Fallen
-    e la pila finisce.
-    conclusione: Ob Nixilis, the Fallen entra senza problemi.

poi:

-    (1) terra (che non puoi giocare in pila su Ob Nixilis, the Fallen perchè non ha lampo)
-    (2) (in risposta) Crystal Shard su Ob Nixilis, the Fallen
-    conclusione: (2) Shard su Ob Nixilis torna in mano
-                         (1) la terra e dichiarata in campo
-                         (0) istanza Ob Nixilis, the Fallen che si dovrebbe attivare, che non può perché troppo in mano per farlo

Spero di aver risolto qualunque nebbia e/o dubbio per questo ed altri problemi con sto spiegone da infomatico.

Pace.

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Re: Bouncer fra una spell e una terra
« Reply #3 on: July 10, 2016, 09:13:13 pm »
Ciao Aizbert!
Grazie ad entrambi per le risposte.
Direi che è chiaro, anche se non capisco come fa ad attivare crystal shard in risposta alla terra, quando le terre da regolamento non usano la pila (regola 305.1).

Vabè, solito rospo che devo mandare giù io, dannato mono blu!!  ;) ;)

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Bouncer fra una spell e una terra
« Reply #4 on: July 10, 2016, 10:45:44 pm »
la terra non usa la pila, ma viene giocata/lanciata. Lui lo fa in risposta al lancio calcolando che l'abilità, come dicevano in carte molto vecchie, viene usata come interruzione.

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Re: Bouncer fra una spell e una terra
« Reply #5 on: July 11, 2016, 07:11:11 am »
Ok, ora è tutto chiaro.
Saluti e baci. :)

interfector

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 119
  • Karma: 57
  • Decks
Re: Bouncer fra una spell e una terra
« Reply #6 on: July 31, 2016, 12:18:12 am »
Forse sarò troppo puntiglioso io, ma come hanno gia detto (aizbert che pero cozza col suo primo commento) giocare una terra non usa la pila (come altre poche abilita).

Credo invece che tu abbia ragione.

L unica cosa che puo fare l avversario é lanciare qualcosa in risposta al trigger di landfall. Quindi la terra entra in gioco, si triggera landfall che manda l abilità di Ob Nixilis in pila e lui in risposta a quello attiva Crystal.

Pur tornandoti in mano l abilità di Ob non é counterata, quindi a parer mio 3 li fa ma ovviamente niente segnalini. (I danni li dovrebbe fare anche se non c'è piu per una cosa chiamata Last Known Information)

pilgrim

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 69
  • Karma: 2
  • Decks
Re: Bouncer fra una spell e una terra
« Reply #7 on: August 31, 2016, 09:45:26 pm »
Ha!!
Grazie Interfector! Allora riapro il processo!!