deckstats.net
You need to be logged in to do this.
The buttons above will open in a new window. Please return to this window after you have logged in. When you have logged in, click the Refresh Session button and then try again.

Author Topic: Consigli su un mazzo BW  (Read 3581 times)

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #15 on: August 20, 2016, 03:26:44 pm »
È un budget quindi 4 Fun, qualsiasi formato va bene, prediligo Legacy ma anche Modern lo approvo :)
[vote up] if I did a good work

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #16 on: August 20, 2016, 03:38:49 pm »
budget non vuol dire per forza for fun, comunque se vuoi legacy va bene (anche pauper non sarebbe stato male).. hai una preferenza di colori? le mie sono ovviamente il nero, poi anche blu e verde mi piacciono. il rosso solo se abbinato al blu.

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #17 on: August 20, 2016, 10:06:25 pm »
Io adoro il nero o il blu, il rosso invece solo con il nero
[vote up] if I did a good work

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #18 on: August 20, 2016, 11:01:25 pm »
bene mi sa che allora si può fare UB :D

innanzitutto oggi mi è venuta in mente una combo carina (più for fun, ma credo decisamente buona anche a livello un po competitivo) tra dark ritual e crush of tentacles, in sostanza swratti al turno tre e piazzi una 8/8, poi ho notato che in finchè sono in standard le carte costano molto meno, forse ciò è dovuto al fatto che il box costi meno.. in ogni caso questa mi sembra una buona combo, ma ovviamente servono altri bestioni e tutto un contorno.

dal momento che in legacy il 99% dei mazzi gioca il blu, forse tutti tranne death and taxes, force of will è il principale dei problemi, ma fortunatamente hanno stampato una carta come duress e una come collective brutality. giocherei anche extirpate e wratte come damnation.

il blu lo penserei con ponder, brainstorm e qualche counter e rimozione tipo unsubstantiate o mana leak visto che comunque in legacy si giocano poche terre.. questo per quanto riguarda il contorno (non molto fantasioso) per le win condition o comuinque il resto del mazzo tu cosa metteresti?

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #19 on: August 20, 2016, 11:18:14 pm »
Beh per le magie si possono usare Dissipate o Dissolve, a costo più alto ma una delle due ti permette di profetizzare :)
Anche Horrible Hawry (penso si chiami così) è devastante, mentre come creature adoro i nuovi eldrazi piccoli che hanno "ingerire" come abilità :)
[vote up] if I did a good work

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #20 on: August 21, 2016, 12:47:37 am »
Horribly Awry, questa è la carta che intendevo, così come Benthic Infiltrator è uno degli esempi che meglio rappresentano la mia creatura tipo :)
[vote up] if I did a good work

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #21 on: August 21, 2016, 03:33:16 pm »
il legacy purtroppo è un formato velocissimo, dissipate e dissolve per quanto efficaci arrivano tardi, contando che si giocano pochissime terre (in genere 16 di cui 4 fetch, e qualche wasteland che però a livello non competitivo non credo si veda molto).. due terre e un lotus petal e con show and tell, ti buttano giù emrakul di secondo turno, e se provi a counterare c'è la force of will che ti countera il conter che hai usato con zero mana, o daze (che è comune e la potremmo giocare anche noi).. in legacy ci sono principalmente due tipi di mazzo. quelli aggro che giocano tante creature piccole ma efficaci tipo i delver/sultai o death and taxes e quelli che con poco mana (due o tre) calano bestie assurde tipo gli sneak and tell e il reanimator.

perciò penso che ci vogliano counter rapidi e soprattutto si debba inserire il rosso. ripeto, la collective brutality è dell'ultima espansione quindi ancora per un po costa molto meno e può essere decisamente significativa in un mazzo del genere, può spaccare creature agli aggro, può togliere istantanei/stregonerie a show and tell o rianimazioni, può levare rimozioni tipo swords to plowshares! e la duress leva tutto quello che non leva la collective brutality, può levare counterbalance a miracle, o aether vial a death and taxes o tantissima altra roba chiave ad esempio la force of will per evitare che ci blocchino qualsiasi giocata.. in sostanza si dovrebbe sprecare una force of will e rimuovere un'altra carta dalla mano per levare una di queste. poi pensavo che extirpate fosse geniale, perchè rimuove definitivamente le chiusure dell'oppo, tipo turno uno duress su show and tell e turno due gliele levi tutte dal mazzo o anche surgical extraction

come counter pensavo più a daze, logic knot, mana leak e negate

il rosso lo pensavo per sudden shock, che rimuove cose piccole e non possono essere usate abilità in risposta (tipo la mother of runes) e counter, e poi si può mettere in side sulfur elemental..

poi ripeto, ho pensato a dark ritual + crush of tentacles come una potenziale chiusura, ma di sicuro non basta, servono altre idee.. riesci a mettere in budget qualche creatura potente in pochi turni?

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #22 on: August 21, 2016, 07:27:32 pm »
Hai un sacco di idee, le appoggio tutte tranne Logic Knot che non mi ispira proprio, piuttosto butto dentro Dash Hopes e via. Al posto di Duress preferisco di gran lunga Encroach, più ampia e non costa nulla.

Come creature pensavo anche a Desecration Demon, Fog Bank in difesa e poi basta, per ora nient'altro
[vote up] if I did a good work

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #23 on: August 21, 2016, 09:30:12 pm »
encroach non è più ampia di duress.. recita "guarda la mano di un giocatore e scegli una carta terra non base. lui la scarta" non una carta diversa da una terra non base XD.. la ragione di logic knot è che ha delve, noi di turno 1 abbiamo la giocata, guarda duress, o guarda lotus petal che da due mana a costo zero in caso di magie con delve, o guarda ponder o brainstorm, o guarda le fetch che mettono una carta già al cimitero.. questa è letale dal turno due in avanti, conta che la maggior parte delle volte in legacy le terre sono contate e quando non lo sono è troppo tardi perchè avremo già troppe carte nel cimitero.. se poi hai un po di soldini anche counterspell non è male xD..

ora per quello che riguarda le creature.. quelle due sono senz'altro buone ma purtroppo ci lasciano troppo vulnerabilli al formato.. cioè immagina emrakul che se va male scende di terzo, puoi avere anche giù fog bank, ma quando attacca con annientatore 6 non hai scampo, sacrifichi tutto e non lo puoi bloccare.. poi bhe se giochi solo tra amici non so se c'è qualcuno che gioca emrakul con la show and tell (una costa 35 euro)..

snapback è anche buona (non funziona solo su emrakul ahah)

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #24 on: August 21, 2016, 10:44:08 pm »
bhe mi faccio tanti problemi ma basta un geth's verdict e emrakul non c'è più.. poi c'è ensnare che è fortissima.

ho cercato combo su un sito e non ho trovato tutto sto granchè, comunque qui quello che ho ritenuto più veloce e interessante

leyline of singularity + hunted horror non è male, contando che tra dark ritual e lotus petal si potrebbe avere anche un 7/7 travolgere di primo facilmente rigiocabile, in più hunted horror può essere accompagnata da stifle e torpor orb e hunted phantasm


edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #25 on: August 22, 2016, 01:13:56 am »
Ok, ricordo che il mazzo deve provare a restare budget. Counterspell non è troppo un problema, dovrei addirittura averne già due io in casa, così come anche alcune terre che aggiungono mana blu/nero (Drowned Catacombs).

Torpor Orb potrebbe essere una buona tattica ma visto il costo economico non la metterei in più di 2x, considerando le varie probabilità avrei bisogno di Ponder (dovrei avere una carta simile comunque), ho un Serum Visions (una sola), ma avrei anche bisogno di temporeggiare con rimbalzini blu e scartini neri, a cui aggiungo controllo nero.
Per i rimbalzini forse meglio Vapor Snag, così come è meglio Geth's Verdict rispetto a Terror in caso di mazzi neri avversari.

Ah, al posto di Mana Leak, un'ottima alternativa potrebbe essere Rune Snag :)
[vote up] if I did a good work

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #26 on: August 22, 2016, 02:44:27 pm »
conta che ponder e brainstorm mal che vada costano 50 centesimi l'una, mentre la serum vision (ne ho 2) costa 2 euro, poi se vuoi puoi mettere anche preordian ma le prime due sono le migliori..

il motivo di snapback rispetto a vapor snag e unsommon è che è un rimbalzino a zero mana, che è la stessa caratteristica che rende la force of will e daze così tanto più forti rispetto agli altri counter.. cioè se hai tutte le terre tappate puoi farti la giocata tranquillamente

il motivo di geth's verdict rispetto alle altre rimozioni (ci vanno poi mini-wratte tipo drown in sorrow o infest almeno in side) è che fa sacrificare creature. ora reanimator e sneak and tell mettono creature tipo griselbrand, emrakul, iona e progenitus.. più o meno tutte imbersagliabili, ma solo quelle.

concordo su rune snag, perchè tra l'altro è anche una buona sinergia con collective brutality, scartandola ne hai una in più nel cimitero, e per la prima l'oppo dovrebbe pagare 4

si torpor orb è una possibilità.. l'unica cosa che non mi convince dell'ultima mia combo è che se le pedine sono leggendarie ne muoiono tutte tranne una e non tutte e due, e sinceramente non mi va di sprecare una rimozione per quello

le terre vengono poi per ultime, comunque buono che tu abbia le drowned catacomb

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #27 on: August 22, 2016, 04:08:03 pm »
Ok perfetto, allora iniziamo da questi spunti e butto qualcosa, creerò un topic nella sezione dedicata ai deck, ovviamente sarà un deck incompleto ed in fase di lavorazione, ci aggiungeremo qualcosa non appena vediamo che può girare nel mazzo :)
[vote up] if I did a good work

edo90swimmer

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 924
  • Karma: 176
  • ''From the darkness, I walk into the light''
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #28 on: August 22, 2016, 04:37:39 pm »
Ah, per le creature pensavo a qualcosa del tipo le illusioni, che hanno tutte un basso costo con un'alta forza. È vero che se diventano bersaglio di magie le devo sacrificare, però io non ho magie che bersagliano mie creature, quindi sta all'avversario sprecarle, in teoria. Alternative:

- creature con ''delve'';
- Arrogant Bloodlord;
- Elusive Tormentor;
- Ludevic's Test Subject (e quindi anche Ludevic Abomination)
- come già detto, Desecration Demon;
- Soulflayer accompagnato da alcune creature più piccole
[vote up] if I did a good work

aizbert065

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 256
  • Karma: 69
  • Decks
Re: Consigli su un mazzo BW
« Reply #29 on: August 22, 2016, 09:10:58 pm »
si ma guarda a livello competitivo non si giocano carte che "bersagliano creature" diverse da rimozioni, e in genere se ne giocano poche, al massimo il set di bolt e di path to exile / swords to plowshares!, quindi è uno svantaggio decisamente irrilevante secondo me..

ho provato anche io a mettere giù una lista, non pubblica, ma già le carte che ti ho citato erano troppe, ci stanno al massimo due counter (quindi ho scelto counterspell e daze, che ho provvisoriamente sostituito con rune snag), solo che non gira, perchè abbiamo una "chiusura" con crush of tentacles, ma l'hunted horror deve aspettare la leyline of singularity per scendere (e anche lì non sarebbe troppo efficacie).. proverò con desecration demon o qualcos'altro.