Forum in italiano [Italian-language Forums] > [it] Forum generale Magic

Dubbio su cosa nel ghiaccio (thing in the ice) e abilità trasforma

(1/5) > >>

Sephiroth11:
Salve a tutti ho un dubbio riguardo questa carta e più in generale l'abilità trasforma. Il caso che mi è capitato è questo:  ho in campo thing in the ice con un solo segnalino ghiaccio rimasto, a questo punto il mio avversario gioca sentiero dell'esilio e io in pila lancio un istantaneo qualsiasi. A questo punto che succede? la mia creatura si trasforma e attiva la sua abilità rimandando in mano tutte le creature (e poi ovviamente morendo a causa del sentiero del'esilio) oppure muore prima che possa attivare la sua abilità? E se fosse al contrario? Cioè prima gioco io un istanateno per rimuovere l'ultimo segnalino e in pila viene giocato un sentiero dell'esilio ( o qualsiasi altro spaccacreatura) ?

Mauro623:
Ciao, in teoria si risolve il tuo instant in pila, a questo punto il segnalino sulla cosa nel ghiaccio viene rimosso e si trasforma attivando il suo effetto; successivamente  sentiero dell'esilio si risolve e esilia la creatura.

ecco la parte del regolamento

711.11 Quando un permanente bifronte si trasforma, non diventa un nuovo oggetto. Tutti gli effetti che si applicavano a quell'oggetto, continueranno ad applicarsi.

poiché la cosa nel ghiaccio dice "trasforma"; se invece avesse riportato il testo "esilia e rimetti sul campo" (come i Planeswalker di Origin per intenderci) il sentiero dell'esilio sarebbe andato a vuoto in quanto non avrebbe più avuto un bersaglio legale.

Spero di esserti stato di aiuto

Sephiroth11:
Ma la mia domanda non è se il sentiero dell'esilio ha effetto o no, quello lo so. La mia domanda è se l'abilità dell'orrore risvegliato si attiva o meno. E comunque il segnalino viene rimosso quando casto la magia non quando si risolve

interfector:
Diciamo pure che il segnalino viene rimosso quando si risolve l'abilità di Thing in the Ice.  Quindi se casti un instant sopra Path to Exile allora l abilità di Thing in the Ice va in pila sopra il tuo instant.  Se quest'ultima abilità si risolve rimuovendo l'ultimo segnalino allora la trasformi.  Come prima, quando si trasforma mette in pila un'altra abilità (cioè quella che rimbalza) la quale va in pila ancora sopra il tuo instant (e ovviamente sopra Path to Exile)  quindi prima si risolve il bounce poi la tua magie e poi Path.

Se invece tu lanci una magia e quindi metti in pila l abilità che dovrebbe rimuovere l'ultimo segnalino e il tuo avversario risponde con Path to Exile,  purtroppo Thing in the Ice viene esiliata prima di potersi trasformare.

Sephiroth11:
Perfetto, è proprio ciò che volevo sapere, grazie mille!

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version