Forum in italiano [Italian-language Forums] > [it] Forum generale Magic

Mazzo Mono Bianco Soldati/Pedine

(1/1)

Celioth:
Buongiorno a tutti!

Tornato da un paio di mesi nel vortice di Magic, ho ripreso in mano un vecchio progetto che già anni e anni fa, quando giocavo un pò più seriamente, avevo iniziato a buttar giù.

Parlo dell'epoca di Boros e Theros, anno 2013.

Premetto che il mazzo è si Modern, ma interamente for-fun. E' chiaro che un mazzo soldati/pedine mono-bianco non sarà mai competitivo, ma il mio interesse non è fare tornei bensì creare un mazzo che funzioni e faccia BENE quello per cui è stato creato: spedinare MALE.
A parte gli scherzi, l'idea di fondo ed i relativi "vincoli" che mi sono posto nella creazione del mazzo in questione è che fosse un mono-bianco, costituito da soldati o comunque umani (con qualche chirichetto di supporto) ma che in particolare spedinasse soldati come se non ci fosse un domani.

Questo è il deck alla quale sono arrivato ad oggi, ma ho alcune perplessità che poi vi dirò. Per ogni carta proverò a spiegarne lo scopo.


TERRE - 20
x12 Pianura
x3 Alture di Vento Pungente - Mi permette di calare sin dai primi turni carte costose come Capitano della Guardia, Elspeth, Cavaliera Errante o Eroina di Rifugio delle Lame
x1 Emeria, la Rovina del Cielo - Buon supporto in caso di partite più lunghe
x2 Nuova Benalia - Non indispensabile, in effetti potrei anche toglierlo ...
x2 Nyktos, Santuario di Nyx - E' stato utile in diverse occasioni

MAGIE NON CREATURA - 15
x4 Opporre Resistenza - Difesa contro le carte che sparecchiano: in sostituzione posso usare Protezione di Teferi (di side), buona contro gli "Esilia tutti i permanenti" oppure da usare entrambe nel mazzo.
x3 Effimerare - Buona contro i distruggi creatura ma soprattutto da utilizzare in combo con Capitano della Guardia.
x4 Sentiero dell'Esilio - Nulla da dire: buona per togliere creature scomode e buona anche in caso siamo a corto di terre. Un pedino in più o uno in meno ...
x4 Sfidare gli Elementi

CREATUREA - 25
x1 Elspeth, Cavaliera Errante - Una sola nel mazzo la ritengo sufficiente: buona per spedinare, buona per attaccare e se si riesce da una bella svolta con il terzo potere
x2 Basri Ket - Planeswalker a basso costo ma che permette sia di far attaccare creature come Eroina di Rifugio delle Lame o Capitano del Distretto senza che queste muoiano, e sia per spedinare tanto. Anche il terzo potere, se ci si arriva, non è niente male.
x2 Capitano della Guardia - Tutta la logica del mazzo è partita da questa carta qua, possibile da calare tramite Nyktos, Santuario di Nyx o Alture di Vento Pungente ed in combo con Effimerare: tanto lei non deve attaccare.
x3 Eroina di Rifugio delle Lame - Nulla da dire al riguardo
x3 Maresciallo di Campo - Buona per pompare e per dare attacco improvviso, ma il fatto che pompi tutti i soldati non che mi piaccia granchè: voi cosa ne pensate? C'è qualcosa di meglio?
x4 Capitano del Distretto - Ottima carta
x4 Campione del Popolo - Buona si, ma con qualche dubbio che sia veramente utile per questo mazzo
x4 Maresciallo di Haazda - Ottima anche questa, considerato che ci permette di creare qualche pedino con legame vitale, sempre utile.
x2 Daxos, Benedetto dal Sole - Per prendere punti vita, visto che il mazzo tende a mettere giù parecchia robba e a farne morire altrettanta.


SIDE - 15
x4 Protezione di Teferi - E' chiaro che il mazzo in questione resta debole alle magie che sparecchiano il tavolo, peggio ancora se anzi che "distruggere" vanno ad "esiliare" tutti i permanenti: è una buona difesa assieme ad Effimerare e ad Opporre Resistenza, sebbene è chiaro che non vada messo tutto nel mazzo come mano principale: all'occorrenza.
x1 Effimerare - Già spiegata sopra: credo ne bastino 3 nel mazzo, anche se la quarta non guasterebbe: sempre utile contro scoppi e distruggi creatura ma anche contro sparecchia tavole (almeno una creatura risuciamo a salvarla
x4 Intervento di Eliod - Anche questa come side: sia per prendere punti vita e sia contro mazzi pieni di artefatti e incantesimi
x4 Madre delle Rune - Inizialmente pensavo di metterle come mano principale, in quanto è sempre buona per far spedinare carte come Eroina di Rifugio delle Lame, Capitano del Distretto e Maresciallo di Haazda senza che queste muoiano oppure per difendere altre creature importanti ... ma poi l'ho messa di side. Forse 3 nel mazzo non guastano? Ma cosa tolgo?
x1 Maresciallo di Campo - Avanzata: secondo me nel mazzo 4 son troppi.



Questo è quanto.

Il mazzo non mi sembra malvagio, credo di essere sulla buona strada, ma il mio dubbio risiede nelle seguenti carte:
- Campione del Popolo
- Madre delle Rune (dei chierici da supporto servono sempre!)
- Maresciallo di Campo
- Daxos, Benedetto dal Sole

Cosa ne dite? Qualche buon consiglio?

XibalbaBis:
Se metti il nome esatto delle carte, passando sopra il mouse viene mostrata l'anteprima.

Io una volta avevo un mazzo bianco token soldati. Erano i tempi di mirroding quindi giocava molto sul Plasmametallo Aurok,
però altre carte che mi sento di consigliarti, anche se non so se sono ancora accettabili in modern sono:

Elite di fortelama
Avamposto di Keldon.

Almeno a me tornavano utilissime, ma probabilmente ora sono desuete con le nuove carte più forti in gioco, comunque dacci un occhio non si sa mai :)

Sicuramente non modern anche la carta
Tassa sulle terre

Che permette di cercare terre, ma in realtà molto utile perchè così smetti di pescarle, io le tenevo tutte in mano per poter continuare a svuotare il mazzo dalle terre, mi sorprende che non sia più giocata come carta anche in altri mazzi. Permette di usare una curva di mana più step, quindi in teoria è utile in molti mazzi.

XibalbaBis:
Le carte sono (Deftblade Elite)
(kjeldoran outpost) (Land tax)

scusa il doppio post ma non mi lascia editare perchè nell'altro forum mi sono lamentato che gli upvotes, vengono eliminati automaticamente da downvotes (magari c'entra che ho messo analisi statistiche mostrano che alcune carte molto giocate e costose non sono così utili ^^)

edo90swimmer:
Ciao! Spero di risponderti in tempo, o che almeno tu abbia fatto qualche partita test per capire quali scelte hai azzeccato e quali no…

Sinceramente non saprei che consiglio darti: le uniche carte che lascerei sono 4 Path to Exile e le 4 Heliod’s Intervention di side.

Per il resto mi sembra un mazzo molto confusionario, un mix tra devozione, Blink, pedine e tribale. Se fai questi mix pensando ad ogni singola carta per singole situazioni, non girerà MAI.

Già alla tua prima cosa ti dico di scegliere:
- o fai pedine (a quel punto rinuncia ai soldati nello specifico)
- o fai tribale soldati

Nel caso in cui tu scelga pedine, mi ritengo abbastanza esperto visto che gioco tutt'ora un mazzo bianco/nero pedine ed un altro bianco/verde, sempre pedine. Anche io gioco modern quindi ti assicuro che i mazzi citati da me sono anche entro un certo budget

Navigation

[0] Message Index

Go to full version