deckstats.net
You need to be logged in to do this.
The buttons above will open in a new window. Please return to this window after you have logged in. When you have logged in, click the Refresh Session button and then try again.

Multiplayer - Kinnan, Bonder Prodigy (Budget 300€) (EDH / Commander)

Format compatible avec la plupart des logiciels Magic, y compris Magic Workstation et Cockatrice:

For MTG Arena:

For Magic Online (MTGO):

Autres

Afin d'enregistrer votre deck dans un tournoi officiel ("DCI-sanctioned"), vous avez besoin d'un fiche d'enregistrement ("Deck sheet") Télécharger ici un deck sheet pré-rempli avec les cartes de votre deck!

(-> Vos paramètres)

Nota Bene: Ce service n'est pas un service officiel de la DCI. Veuillez bous assurer que votre deck sheet contient toutes les cartes de votre deck et est homologué par la DCI. En cas d'erreur ou de problème, n'hésitez pas à nous contacter! DCI is a trademark of of Wizards of the Coast LLC.

Veuillez sélectionner les colonnes à afficher:

"Mi sono distratto un attimo e il mio avversario ha fatto apparire un Pretore Phyrexiano, pescato trenta carte, fatto mana infinito e ci ha rimbalzato l'intero board. Si agente, è successo tutto a turno tre"
--- testimonianza di un giocatore che ha affrontato Kinnan


Kinnan è un comandante che in gergo tecnico si definisce "assolutamente rotto". La nostra strategia principale sarà quella di abusare del boost di mana che ci fornisce già di turno due (D-U-E) per, nell'ordine:

  • giocare mucconi indegni
  • giocare mucconi indegni a velocità instant grazie alla sua abilità
  • assemblare una combo da mana infinito per vincere la partita on-the-spot anche in situazione di board stallati
  • missare con la sua abilità ripetute volte nel momento del bisogno (ahimè si, a volte succede)

I primi due punti sono abbastanza autoesplicativi: se carte come Jin-Gitaxias, Core Augur, Pathrazer of Ulamog o Terastodon sono già di per sè spaventose, immaginiamoci a giocarle entro turno 5, a velocità instant e incounterabili. Non male, eh?
Il mazzo è ben rifornito di ciccioni con gli effetti più disparati: da quelli che fungono da removal (come Kogla, the Titan Ape o Apex Altisaur) a quelli che fanno vantaggio carte (Nezahal, Primal Tide), da quelli che ci consentono di rimbalzare permanenti fastidiosi (di cui parleremo più approfonditamente a breve) a quelli che ci aiutano gli a impedire agli avversari di distruggere il nostro board (Void Winnower blocca la maggior parte delle wratte, visto che molte hanno costo pari, come Wrath of God) o di ucciderci (Stormtide Leviathan e Platinum Angel)

No, seriamente, pensa ad un avversario che ti sta attaccando per letale con il suo Craterhoof Behemot 30/30 e compagnia cantante, e tu prima dei danni gli flippi dal nulla un Platinum Angel e vinci al turno dopo. Tavolo in tripudio, gloria, fama. Bellissimo.

Capitolo interazioni. Ogni mazzo competitivo che si rispetti non può esimersi dal riconoscere la necessità in interagire con gli avversari. Mentre carte come Krosan Grip, Beast Within e Pongify possono occuparsi di permanenti e creature particolarmente perniciose, Heroic Intervention e i vari Counterspell che il mazzo gioca vanno a coprire uno dei punti deboli di Kinnan, ovvero le removal di massa. Certo, questo non vuol dire che dovremmo usare i counter sempre difensivamente: ogni giocatore di blu che si rispetti sa che la minaccia più facile da gestire è quella che non risolve mai.
Si, giocatore di mononero che vorrebbe risolvere la sua spell da quintordici mana che gli pesca il mazzo, perde metà vite e pignora la casa degli avversari, sto parlando proprio con te. Devi avere paura.

Infine la combo, l'arma segreta a cui ricorrere per terminare quella partita che "si bella, ma stiamo giocando da 3 ore e 40 e vorrei andare a casa a mangiare".
In cEDH (commander competitivo, in cui tutti i mazzi sono portati al massimo della loro potenzialità) Kinnan tendenzialmente scomba, una volta ottenuto mana infinito, con Thrasios, Triton Hero che gli pesca il mazzo (grazie al fatto di necessitare solo mana incolore) per poi giocare un'enorme Walking Ballista, Finale of Devastation o semplicemente appoggiando Thassa's Oracle. Tutte queste carte, per motivi di budget, sono state escluse dal mazzo. Ma non disperiamo, la necessità è la madre della creatività in fondo.
In questa versione, gli step di ottenimento del mana infinito sono gli stessi della versione supercompetitiva (la combo del monolito però è stata integrata perchè non avendo Thrasios non ci basta il mana infinito incolore):

  • Dramatic Reversal imprintato su Isochron Scepter, che insieme a dei permanenti che producono almeno 3 mana, consente di ottenere mana infinito (dei colori simic, se tra i permanenti non terra che abbiamo in campo ce n'è almeno uno che aggiunge sia verde che blu, o uno che aggiunge verde e uno che aggiunge blu)
  • Basalt Monolith, con Kinnan in campo, produce mana infinito incolore. Per filtrarlo in mana infinito di colore simic, ricorriamo a Mirage Mirror, ad un permanente che aggiunga mana dei due colori come Birds of Paradise e ad un trucchetto un po' ingegnoso: col mana infinito incolore mettiamo in pila infinite attivazioni di Mirage Mirror, che copia alternatamente Birds of Paradise e Basalth Monolith. Quando risolverà una delle abilità di copia del nostro dork di turno, useremo lo specchio per aggiungere un mana verde o blu, quando invece risolverà una delle abilità di copia del monolito, useremo lo specchio per stapparsi.

Bene, ora che abbiamo mana infinito colorato, che ci facciamo? Beh, ovvio, attiviamo infinite volte Kinnan!
A questo punto avremo tutte le creature del mazzo in campo. Ora, descriverò i vari passaggi della combo contando che non abbiamo niente in mano, quindi la spiegherò nel modo più deterministico possibile. Vien da sé che in situazioni di gioco differenti, alcuni passaggi si possono saltare o “shortcuttare”:

  1. Abbiamo mana infinito e tutte le nostre creature in campo
  2. Giochiamo una magia qualsiasi dalla mano, se ce l’abbiamo. Altrimenti attiviamo Kogla per farci tornare i mano Kinnan, e poi rigiochiamolo.
  3. A questo punto si attiveranno sia Tidespout Tyrant che Hullbreaker Horror. Con il primo ci riprendiamo in mano una qualsiasi creatura, col secondo rimbalziamo un qualsiasi permanente di un avversario
  4. Rigiochiamo la creatura che ci siamo ripresi in mano
  5. Ripeti dal punto 3 finchè non hai rimbalzato ogni permanente (anche le terre!) in mano ai tuoi avversari
  6. A quel punto, sorridente, passi.
  7. Ogni avversario sano di mente concederà. Contando che avrai anche Gin-Gitaxias in campo e il loro turno successivo dovrebbe essere qualcosa del genere: pesco, faccio terra, vado in discard di 25.
  8. Se qualche avversario non concede lo guardi con aria di compatimento e poi lo attacchi con 27 creature. Si anche con gli Uccelli del Paradiso, per mandare un segnale forte.

Nel caso avessi bisogno di pescare anche le magie non creatura del mazzo, puoi utilizzare il mana infinito e l’abilità di Tidespout Tyrant e Hullbreaker Horror per continuare a rigiocare Prophetic Prism (che se non hai già in campo puoi prendere con Tribute Mage, quando entra).
Certo, avrei potuto tagliare Mana Drain per includere nel mazzo Thrasios, Triton Hero e Thassa’s Oracle, da appoggiare per vincere una volta essersi pescato il mazzo col Tritone.

Ma vuoi mettere il divertimento?


Possinili upgrades del mazzo

Nel caso non avessimo limitazioni di budget, l'upgrade di un mazzo EDH passa da tre aspetti. Se li migliorerai tutti avrai un deck molto vicino alla versione di Kinnan più forte possibile:

  1. Combo più consistente: la parte meno facile della nostra combo, attualmente, è quella di ottenere mana infinito di colori simic. Ci potrebbe capitare di avere Basalt Monolith ma nulla per poter filtrare l'infinito colorless che otteniamo nei nostri due colori, oppure di aver assemblato Isochron Scepter e Dramatic Reversal ma avere solo manadork che producono verde (o solo blu, anche se meno probabile). Includere Thrasios, Triton Hero risolve al mazzo questo tipo di problema, rendendo la combo molto più consistente. Inoltre, Thrasios permette di pescare tutte le carte del deck, mentre attualmente siamo in grado solo di giocare tutte le creature, dovendo ricorrere a qualche stratagemma più complicato per pescare anche le altre spell.
    L'inclusione di Thrasios va, di solito, di pari passo con l'aggiunta di una wincon più deterministica di "ti rimbalzo ogni cosa e poi vinco attaccandoti". In questo caso le armi migliori che i tuoi colori mettono a disposizione sono Thassa's Oracle (avendo il mazzo in mano, vincerai una volta che risolve la sua abilità), Walking Ballista (da infiniti danni) e Finale of Devastation (che giocherai per X = infinito, a quel punto ti basterà avere almeno una creatura per ogni avversario ancora in vita per vincere).
    Puoi scegliere di includere solo una di queste carte o tutte e tre, nessuna della due mosse è sbagliata. Avere una sola chiusura consente di liberare più slot per altre carte, ma ci espone maggiormente nel caso ci venisse rimossa in qualche modo (ad esempio, se ci becchiamo un Praetor's Grasp su Thassa's Oracle). Consiglierei di metterne almeno due. Scegliendo di spostarsi verso queste linee combo sarebbe anche utile rendere più ridondante la possibilità di avere Thrasios in campo, aggiungendo carte come Green Sun's Zenith e Sylvan Tutor (oltre allo stesso Finale of Devastation)

  2. Fast Mana: purtroppo per noi (e per il nostro portafoglio), per raggiungere il livello più competitivo possibile, un mazzo passa per forza dai ramp più efficenti del formato. Mana Crypt, Mana Vault, Lotus Petal, Chrome Mox, Jeweled Lotus, Mox Amber, Mox Opal, Gemstone Caverns, Elvish Spirit Guide e Carpet of Flowers ci consentono di fare tutto quello che siamo abituati a fare con 2-3 turni d'anticipo e di avere delle partenze incredibilmente esplosive. Se poi siamo molto molto ricchi aggiungiamo anche Mox Diamond.

  3. Interazioni: è superfluo dirlo, ma il blu ci dà accesso alle migliori interazioni del formato. Force of Will, Fierce Guardianship, Force of Negation e Pact of Negation sono counter a costo zero che non hanno bisogno di presentazioni, mentre ad un budget più contenuto (ma restando sullo stesso power level) abbiamo Swan Song, Flusterstorm e Mental Misstep. Quest'ultima è una carta molto sottovalutata, eppure risolve moltissime magie problematiche: dal Sol Ring a turno uno dell'avversario alla Swords to Plowshares che bersaglia il nostro Kinnan, dal Vandalblast che distruggerebbe tutti i nostri artefatti al Demonic Consultation che farebbe vincere l'avversario in combinazione con Thassa's Oracle (una combo che più salirai di competitività, più ti troverai a dover affrontare).
    Come ti sarai accorto, meno costa in termini di mana, più è efficente un counter o un'interazione (meglio ancora se è gratis!). A questo proposito, altre tre ottime carte che Kinnan può usare sono Veil of Summer, Force of Vigor e Chain of Vapor. Se la prima serve ovviamente a permetterci di giocare le nostre magie chiave senza aver paura di counter alcuno (o per proteggere il nostro comandante o Thrasios da un Deadly Rollick), le altre due possono occuparsi di togliere alcuni permanenti particolarmente problematici (e molto giocati in commander competitivo) come Grafdigger's Cage, Eidolon of Rhetoric e Cursed Totem.

Menzioni onorevoli: altre carte che non rientrano strettamente nelle tre categorie sopracitate, ma con un power level molto alto. Noxious Revival è un Reclaim a costo zero che può essere fatto anche sull'avversario (opzione particolarmente rilevante se ci capita di giocare contro un mazzo Reanimator), mentre Gilded Drake può rubare la migliore creatura avversaria o portare un Drannith Magistrate (che ci impedirebbe di giocare Kinnan) o un Opposition Agent (che ci impedirebbe di usare i nostri tutori per cercare Thrasios) dalla nostra parte. Per quanto riguarda il card-draw, sono tre gli incantesimi che rappresentano un'auto inclusion in ogni mazzo Simic: Sylvan Library, Rhystic Study e Mystic Remora.

This deck appears to be legal in EDH / Commander.

Tour: Your life: Opponent's life: Poison counters:
Main (0)
Library (0)
Graveyard (0)
Exile (0)
Board (0)

Nom

Catégorie

Notes

Power

Toughness

card

Catégorie

Notes

Power

Toughness

 

Counters

Move this card to:

Actions

2-sided (coin flip)
6-sided (d6)
20-sided (d20)
Sides:

Auto-draw

Auto-untap

Double-click to open card details.

Move selected to:

Rentabilité combinée

Montant min.:
Carte:

Calcul personnalisé

Si je joue une carte fois dans mon deck de ? carters, quelles sont les chances que je la pioche fois?
  Nom Main Tour 1 Tour 2 Tour 3 Tour 4 Tour 5 Tour 6 Tour 7 Tour 8 Tour 9 Tour 10

Probabilités aditionnelles

Intégrer Dans Forums ou Site

Pour les forums ou les blogs, veuillez sélectioner une des options BB-Code Pour les sites ou les forums qui supportent HTML (e.g. Wizards Community Forums), vous pouvez utiliser les options HTML!

Lien vers ce Deck

Here are some suggestions for cards you could add to your deck, based on decks that other players have built with this Commander.

Please add some cards to the deck to see card suggestions.

Unfortunately, we could not detect a Commander in this deck. Please choose it here to view card suggestions. To make sure this deck is analyzed properly in the future, please flag your Commander in the deckbuilder or put it in a separate section called "Commander".
Score Nom de Carte Catégorie Mana Rareté Salt
Grace à edhrec.com!
Voici toutes les révisions de ce deck. Cliquez sur une révision afin d'afficher à quoi ce deck ressemblait précédemment.
  Comparer Révision Créé Par
» Révision 3 Janvier 31, 2022 EDH Commander Deck Builder
Révision 1 Janvier 31, 2022 EDH Commander Deck Builder
Aucun commentaire à propos de ce deck pour le moment.
Les noms de cartes en anglais seront liées automatiquement
De plus, vous pouvez utiliser du BB Code (like [b][/b], [url=...][/url], etc.)!

An error with your login session occured:
unknown
You can do this in a different tab to avoid losing the data you entered here. Once you are done, click the Refresh Session button and then try again.
If the problem persists, please contact us.