deckstats.net
You need to be logged in to do this.
The buttons above will open in a new window. Please return to this window after you have logged in. When you have logged in, click the Session aktualisieren button and then try again.

Autor Thema: [Modern] Tamiyo Bant  (Gelesen 534 mal)

Lyonsbane

  • New Member
  • *
  • Beiträge: 26
  • Karma: 29
  • Decks
[Modern] Tamiyo Bant
« am: Dezember 02, 2016, 09:24:52 Vormittag »
Tamiyo Bant

Scusate per l'inglese, spero sia leggibile per tutti, magari pubblicherò una spiegazione in italiano appena ho tempo.
Vorrei avere feedback per questo mazzo, ho tentato di farlo versatile possibile (a la Jund per intenderci), volevo avere opinioni da chi è più esperto di me per migliorarlo ancora.

Leave feedback if you like.

Aggro/Tempo deck based on exalted.
You'll be attacking with just one creature most of the time using the flying evasive properties of your creatures.
Control/Tempo wise you've got:
-4 Mana Leak to block opponent's move during the first turns to create more time thanks to Noble Hierarch/Birds of Paradise, or to tax heavily his manabase during lategame. Replaceable with Remand if you find yourself more accustomed with Tempo instead of Control.

-4 Path to Exile to remove treats that made on the field, also usable to fetch the Forest if a Bird/Hierarch gets destroyed

-3 Spell Queller to counter even more spells (even if Queller gets focused down it's still a 2x1), can also be played via Collected Company for some surprise board+spell advantage.

-3 Reflector Mage to remove eventual treats that bypassed Spell Queller, Path and Mana Leak. Can be used both offensively (removing blocking creature) or defensively (via Collected Company).
Replaceable with Meddling Mage if you're accustomed with the local meta (Reflector Mage is a reactive solution, Meddling is proactive).

Aggro wise, you've got:

-3 Geist of Saint Traft, once the card hits the field he starts hitting like a blacksmith.
A 2/2 hexproof that creates a 4/4 flying token who synergize well with Qasali and Noble Hierarch.
The bread and butter of the deck, can be played at turn 2 with the perfect hand (2 lands + 1 Hierarch/Birds) or via Collected Company.

-3 Qasali Pridemage, while being just a 2/2, he can still hit for 3, 4 with a Noble Hierarch.
Can be sacrificed for artifact/enchantment destruction.

-3 Loxodon Smiter: a 4/4 heavy beater that can be played if discarded by your opponent. Don't count on this too much because of Kozilek and Thoughtseize.
Can be replaced by other beaters if you feel like it, it's a sort of blank sport.

-1 Linvala, Keeper of Silence: a 3/4 flying who straight blocks every single deck focused on creature abilities.
Also a sort of blank spot, replaceable (but not advised to, since her general utility).
Also resistent to Lightning Bolt.

-2 Kira, Great Glass-Spinner: a 2/2 flying who counters opponent's removals, except for a handful or spells (looking at you, Abrupt Decay).
Sort of a blank spot too, replaceable with some heavy beater if you want a more aggro deck.

For the ramp, we've got:
-4 Noble Hierarch: the best turn 1 drop you can play.
During the first 1-2 turns she's gonna be under hard focus.

-3 Birds of Paradise: the underperfoming cousin of Noble Hierarch.
Can serve as an attacker with some exalted backup, or as a blocker during endgame.

-4 Collected Company: whatever you need, this card can provide it (with some luck).
Use it as a "counter" for opponent removal/creature: a well timed Spell Queller/Geist/Reflector Mage can turn the table in your favor and grant you an handful of turns.
The only creature outside of its grasp is Linvala.

Tamiyo is there to let you draw cards or freeze opponent's board.
The ultimate lets you basically play the deck for free.

Elspeth is mostly used for the pumping effect on your single attacking creature.
She can also create some blocking creatures in dire times.

Land wise, I opted for a majority of shockland/fastlands, since too many basic land would screw the mana base.
Celestial Colonade and Gavony Township are mana sinks for the lategame, when the board is enstabilished (1-2 Noble Hierarch, 1 Geist of Saint Traft, 1-2 Reflector Mage).

As for playing the deck, the first hand is extremely impactful on the turn 2-3 performance.
Mulligan if you get something lower than the average quality starting hand (examples below):

Perfect hand: 2 lands, 1-2 Noble Hierarch, 1 Geist of Saint Traft, 1-2 Mana Leak/Path to Exile
Pretty good hand: 2 lands, 1-2 Noble Hierarch/Birds of Paradise, 1 Spell Queller, 1-2 Mana Leak/Path to Exile
Good hand: 1-2 lands, 1-2 Noble Hierarch/Birds of Paradise, 1 Loxodon Smiter/Qasali Pridemage, 1-2 Mana Leak/Path to Exile
Average hand: 1-2 lands, 1-2 Qasali Pridemage, 1-2 Reflector Mage, 1-2 Mana Leak/Path to Exile

If the starting hand is composed of 3 or more CMC 3 or higher, mulligan it.
« Letzte Änderung: Dezember 02, 2016, 09:31:36 Vormittag von Lyonsbane »

TrueHero

  • New Member
  • *
  • Beiträge: 3
  • Karma: 2
  • Decks
Re: [Modern] Tamiyo Bant
« Antwort #1 am: Dezember 21, 2016, 10:32:48 Vormittag »
Come mazzo mi sembra molto valido, appena avrò un pò di tempo lo testerò. Non mi convince molto quella Linvala, picca 4 ed è morta per collected company... Inoltre già giochi 14 spell, non è c'è un rischio molto elevato di girare Coco vuote? Per ora come sta andando il testing? Match Up positivi/negativi?

Lyonsbane

  • New Member
  • *
  • Beiträge: 26
  • Karma: 29
  • Decks
Re: [Modern] Tamiyo Bant
« Antwort #2 am: Dezember 21, 2016, 04:03:55 Nachmittag »
Come mazzo mi sembra molto valido, appena avrò un pò di tempo lo testerò. Non mi convince molto quella Linvala, picca 4 ed è morta per collected company... Inoltre già giochi 14 spell, non è c'è un rischio molto elevato di girare Coco vuote? Per ora come sta andando il testing? Match Up positivi/negativi?

Linvala è come detto sopra facoltativa ed è sostituibile a piacere, volendo con un Gaddock Teeg, una Voice of Resurgence o un quarto Spellqueller.
La Collected in linea di massima fallisce una volta ogni 7/8 partite, con una media di circa 2 Company lanciate a partita: il rischio c'è ma è minimo, e con un po' di fortuna salva la vita.

Aggiornamento abbastanza importante, ho sostituito i 3 Loxodon Smiter per 3 Meddling Mage, che sono più incisivi e posso comunque ricoprire un buon ruolo di picchiatori col supporto delle gerarche e dei qasali.
Dopo un buon numero di match ho notato come praticamente tutte le creature avessero un ruolo ben definito nel mazzo e una loro nicchia di utilità, tranne il Loxodon che invece spesso non veniva nemmeno giocato preferendo un ben più performante Geist.

Matchup positivi:
-Tron: partita vinta quasi a prescindere, appena si capisce che l'avversario sta cercando il trittico di terre Urza, Meddling Mage dichiarando Emrakul/Wormcoil/Ulamog/Oblivion Stone e passa la paura.
Geist picchia tantissimo considerando le poche creature di Tron, a quel punto basta sbarazzarsi di Ugin/Karn con Mana Leak.

-Infect: partita tranquilla fintanto che si hanno dei Mana Leak o dei Path to Exile in mano con cui eliminare le creature avversarie.
In casi di emergenza una Collected Company ben piazzata può rispedire in mano tramite Reflector Mage qualsiasi problema in arrivo, a patto di arrivare al turno 4+ (bonus addizionale se a tornare in mano è un Inkmoth Nexus).
Unico problema degno di nota sono le Apostle Blessing.

Jund/Junk: skill matchup ma nonostante tutto coi vari Reflector Mage, Mana Leak e Meddling siamo molto in vantaggio di tempo.
Può essere noiosa una partenza a strappo fetch + shockland + Inquisition of Kozilek, specie se ci elimina l'accellerino iniziale.
Nota importante, tramite Spell Queller  possiamo "counterare" il noioso Abrupt Decay, mentre il Geist è eliminabile solo tramite Liliana of the Veil.

Dredge: probabilmente moriremo male al game 1, ma nel game 2 grazie alla side dovremmo riuscire a cavarcela con un bel Rest in Peace.

Affinity: stesso discorso del Dredge, le probabilità sono contro di noi fino a che non accederemo alla side per la Stony Silence.

Titanfall: matchup semplice appena capiremo cosa abbiamo di fronte.
Meddling mage terrà a bada i titani, e Path to Exile penserà gli eventuali sopravvissuti .

Matchup negativi:

Merfolk: velocità troppo esplosiva a cui non si riesce a stare dietro.
Meddling Mage schierato di secondo turno può contenere parzialmente la situazione, e Reflector Mage può eliminare qualche potenziamento dal board, ma a causa dell'elevata quantità di isole del mazzo l'avversario non ha neanche bisogno di Spreading Seas per usare al massimo l'inslandwalk.

Elfi: vale la stessa cosa del merfolk, troppa velocità a cui non si riesce a stare dietro.

G Stomp: matchup negativo nel momento in cui l'avversario cala qualcosa di grosso con trample.
Le nostre creature sono forti in attacco, ma non in difesa.

Naya zoo: stesso discorso di G Stomp, troppe creature e tutte troppo grosse per counterarle tutte.

Burn: matchup impossibile da vincere, qualsiasi cosa proveremo a schierare verrà fulminata (spesso letteralmente) sul posto.
La situazione potrebbe diventare gestibile con una Leyline of Sanctity di prima mano.

U/R Temur Rage: il collo di bottiglia sul quale intervenire è quando l'avversaria gioca delle creature.
La Monastery Swiftspear spesso sarà non interagibile (salvo Path to Exile) visto che sarà giocata di primo turno.
Il Kiln Fiend e la Thing in the Ice possono essere counterate o rimosse con un po' di fortuna, ma l'apostle blessing è sempre in agguato.
In breve: noi dovremo pararci da ogni singolo attacco/threat, mentre l'avversario... l'avversario deve soltanto prenderti una volta.

Lyonsbane

  • New Member
  • *
  • Beiträge: 26
  • Karma: 29
  • Decks
Re: [Modern] Tamiyo Bant
« Antwort #3 am: Februar 01, 2017, 03:45:47 Nachmittag »
Aggiornamenti:

A seguito di altri test:
-Ho notato che avevo problemi all'apertura iniziale.
7 mana dork nel mazzo, possibilità del 70% di avere Birds of Paradise o Noble Hierarch nella mano di apertura, e 0 terre con mana verde (o 0 terre in generale).
È stata rimossa una Tamiyo, Field Researcher per facilitare Collected Company ed è stata aggiunta una Forest.

-Rimossi i 3 Meddling Mage e spostati in side.
Ottima sinergia con Reflector Mage e Spell Queller, ma offrono il 100% solo dal secondo game in poi.
In un mazzo tempo sono comunque utilissimi e potrebbero comunque essere giocati di main se si conosce benissimo il meta.

-Rimossi 2 Mana Leak.
Collected Company è agevolata un pochino e non sono comunque così incisivi se non nelle prime fasi della partita.
Sono comunque una carta che sono felice di vedere di prima mano o di 1°/2° pescata.

-Rimossa Linvala, Keeper of Silence e messa in side.
Bella carta con body valido, costo contenuto e con effetto grandioso ma solo contro determinati mazzi, a la Gaddock Teeg.

-Rimossa Gavony Township e sostituita con Moorland Haunt.
Il mana incolore è rimasto, ma permette di avere un volante 1/1 a costo quasi irrisorio.
 
Ho aggiunto:
-3 Voice of Resurgence al posto dei 3 Meddling Mage.
Body uguale al Meddling, ma effetto più consistente che fa pesare le rimozioni avversarie.
Sinergizza bene con il (probabile) mana verde d'apertura.

-1 Brimaz, King of Oreskos: il sostituito di Linvala, crea una bella schiera di token che sinergizzano bene con il token di Voice of Resurgence.
In caso di morte prematura del Geist of Saint Traft può prendere il suo posto come picchiatore.

-1 Daxos of Meletis: è piccolo ma evasivo e con i vari exalted a supporto diventa difficile bloccarlo senza perdere pezzi del board.
L'effetto di furto delle carte può essere veramente buono, specialmente con tutto il mana che possiamo generare grazie a Noble Hierarch/Birds of paradise.

-1 Jace, Vryn's Prodigy: fa selezione carte e con Minamo, School at Water's Edge può essere attivato due volte.
Se si trasforma in planeswalker può tenere sotto scacco il board da solo.

-1 Scavening Ooze, sempreverde, buona per il controllo del cimitero e per ingrossarsi.
Opinioni?
Al momento Jace, Vryn's Prodigy è l'unico spot di cui non mi sento troppo sicuro.

Altre carte che non mi sento di escludere ma sulle quali sono indeciso:
- Knotvine Paladin
- Knight of the Reliquary
- Augur of Bolas

Vorrei una qualche creatura a CMC2 che abbia un effetto "statico" o EoB decente, ma a parte i sopracitati Meddling Mage non ho trovato niente che mi abbia convinto.
« Letzte Änderung: Februar 02, 2017, 01:02:37 Nachmittag von Lyonsbane »